Controllo e pulizia degli inverter

Il corretto funzionamento dell’inverter migliora le performance dell’impianto nel tempo e di conseguenza garantisce il ritorno sull’investimento secondo il piano stabilito e senza sorprese.

Ginev azienda

La manutenzione preventiva sulle stringhe, viene effettuata dal quadro elettrico in continua, non richiede la messa fuori servizio di parte o tutto l’impianto e consiste nel:

Controllo delle grandezze elettriche: nella condizione in cui tutte le stringhe appartenenti allo stesso generatore fotovoltaico operano nelle stesse condizioni di esposizione, attraverso l’utilizzo di apparecchiatura elettronica di misura (pinza DC / multimetro/analizzatore di reti) si deve effettuare un controllo delle grandezze elettriche volte a valutare l’uniformità delle tensioni a vuoto e delle correnti di funzionamento per ciascuna delle stringhe costituenti l'impianto. Risultano accettabili scostamenti di tali valori fino al 15%.

Tale controllo si articolerà sulla verifica dei seguenti punti:
  • Continuità elettrica e connessione tra i moduli;
  • Messa a terra delle masse e degli scaricatori;
  • Isolamento dei circuiti elettrici dalle masse;
  • Corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico nelle diverse condizioni operative (potenza generata) e nelle differenti modalità di lavoro previste dal sistema di conversione (accensione, spegnimento, mancanza di rete).
  • Verifica dell’efficienza del generatore fotovoltaico con apposita strumentazione.

Latest News